40 anni di attività per Heinz Lichtenegger festeggiati con un giradischi, The Classic, destinato a rivoluzionare il concetto di rapporto qualità/prezzo

Un’altra novità dal capiente cilindro di Heinz Lichtenegger deus ex machina di Pro-Ject. Si chiama “The Classic” e dal punto di vista estetico rimanda al design anni 70 dei giradischi, ricordando da vicino molti cavalli di battaglia dell’epoca, quando il poliedrico Heinz vendeva i suoi primi giradischi.
The Classic nasconde, però, un disegno e dei materiali impiegati assolutamente innovativi, anche per Pro-Ject, che fa proprio dell’innovazione la sua bandiera.
The Classic è prima di tutto un giradischi a controtelaio che non utilizza le classiche molle per separare il telaio dal controtelaio, ma 6 elementi elastometrici TPE (Elastomero termo plastico), facendo trovare il braccio e il piatto completamente isolati dalle risonanze del motore. Il piatto, in alluminio pressofuso, utilizza anch’esso TPE, unendo all’alta massa, sinonimo di velocità costante e basso wow and flutterdefinisce le caratteristiche di un apparecchio di riproduzione audio in tecnologia analogica, in particolare è riferito a registratori a nastro e giradischi. Il valore misurato, espresso in percentuale, indica il grado di precisione e costanza di rotazione dei dispositivi meccanici preposti al trascinamento del supporto magnetico o alla rotazione del piatto giradischi per dischi in vinile. Il trascinamento del nastro... More, inedite capacità smorzanti.
La costruzione del controtelaio e del perno centrale sono derivate da quelle del Debut, e abbinano acciaio/bronzo/teflon per il perno e il cuscinetto, garantendo il minor rumore possibile. La tolleranza è, per The Classic, 10 volte più bassa di quella del Debut, garantendo una precisione dello 0,005%. Il contropiatto è realizzato in maniera estremamente sofisticata, tale da isolare fisicamente il cuscinetto dal piatto superiore.
Anche il braccio è completamente nuovo, e il risultato di 25 anni d’esperienza nel campo della meccanica. La canna è una realizzazione a sandwich di carbonio e alluminio. Carbonio per la robustezza e la velocità, alluminio per il miglior smorzamento. La struttura del cuscinetto a cardano, realizzata punto a punto con l’utilizzo di un cuscinetto in zircone di provenienza giapponese, assicura poi la minima frizione del braccio sul suo asse.
Anche il contrappeso utilizza al suo interno TPE, riducendo del 50% la frequenza di risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More braccio/testina.
AzimuthAllineamento tra le testine del registratore e delle stesse rispetto al nastro magnetico. Quando si ascolterà su un registratore con un errore di azimuth (anche di pochi gradi) un nastro registrato con un azimuth corretto, il nastro verrà riprodotto con una certa (in proporzione all'errore) perdita di alte frequenze.... More e VTA sono regolabili, per permettere di utilizzare qualsiasi testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More in commercio, ed è disponibile come optional un contrappeso dedicato a chi volesse utilizzare testine di peso superiore a 25gr.
The Classic ha anche piedini di appoggio di nuova concezione, particolarmente smorzanti e regolabili in altezza, in modo da adattarsi a ogni piano di appoggio.
Insomma, grandi doti sonore, facile installazione, e un bellissimo design per un prodotto che rivoluzionerà il concetto di rapporto qualità/prezzo.
Opzionalmente The Classic è disponibile con la testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More Ortofon 2M Silver, realizzata esclusivamente da Ortofon per Pro-Ject, e che adotta un avvolgimento in argento al posto di quello standard in rame.
Il giradischi è disponibile in tre finiture: Noce, Palissandro o Eucalipto e sarà disponibile da Luglio 2016.

Caratteristiche tecniche
Velocità: 33, 45 (cambio della velocità manuale)
Trasmissione: a cinghia
Variazione di velocità: 33, 0,10% –  45, 0,11%
Wow & flutterVariazione della velocità di rotazione di un disco o un nastro in riferimento alle alte frequenze; di solito è accompagnato dal termine "Wow" (Wow & Flutter) per indicare la capacità di mantenere costante la velocità di rotazione - a bassa e alta frequenza - dei giradischi e dei registratori.... More: 33: +/-0,03% 45:+/-0,05
Piatto: 300mm in alluminio con TPE
Cuscinetto: in acciaio
Braccio: 9” sandwich alluminio/carbonio
Lunghezza braccio: 230 mm
Massa del braccio: 13,5gr
OverhangTermine che indica la distanza che intercorre tra la puntina della testina e il centro del piatto del giradischi quando si pone il braccio sull'asse formato dal perno della sua articolazione con il centro del piatto. Il giusto overhang (variabile a seconda del braccio)permette la riduzione dell'errore di tracciamento (tracking). Tale errore viene solitamente corretto utilizzando un'apposita dima e spostando... More: 18mm
Forza di tracciatura: da 10 – 30mN
Accessori inclusi: alimentatore, coperchio parapolvere, cavo RCA Connect IT E
Consumo: 5 watts
Dimensioni: 460x131x351mm (WxHxD)
Peso: 10,2kg

Prezzi
The Classic 950 Euro
The Classic 2M Silver 999 Euro

 

Avguide AdministratorKeymaster
Sorry! The Author has not filled his profile.

Leave your vote

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Tags:

Sottoscrivi la Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica. (1 Email a settimana)

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto. Prova di nuovo o contattaci [email protected] .

©2017 AV guide audio e video community

Hey there!

Forgot password?

Don't have an account? Register

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account