Essential Audio Tools Ciabatta

Add your review

399,00

Add to compare

399,00

Essential Audio Tools Ciabatta

Ciabatta elettrica per HiFi ed AudioVideo – EAT
Chi non ha usato o non usa una ciabatta protetta di alimentazione scagli la prima pietra. Chi scrive questo testo ne ha comprate, ed usate, nella sola vita privata, svariate decine. Certo, non tutte di qualità e non tutte collegate ad elettroniche HiFi o Audiovideo costose e pregiate. In ogni caso, che i prodotti da collegare alla corrente siano economici o di pregio solitamente per ogni presa al muro ci sono 3 o 4 dispositivi (o più ) che necessitano di un “plug”, di una presa. Quindi una presa multipla è necessaria.

Multiprese per HiFi filtrate e protette
Essential Audio Tools propone da anni una – appena rinnovata nel 2021 – linea di ciabatte di alimentazione da 5 ad 8 prese che rispondono alle esigenze di quantità e qualità degli appassionati di musica ed audiovideo. Quando si parla di corrente un singolo cavo schermato di alimentazione fa la differenza, non parliamo dunque della rilevanza di un dispositivo elettrico al quale vanno collegati prodotti dal valore complessivo – spesso – di molte migliaia di euro. Ma se si hanno due o tre dispositivi un cavo di corrente non basta e si può usare una multicavo di alimentazione EAT. Ma se gli apparecchi sono più di tre, come spesso nel mondo dell’HiFi allora la ciabattona – come viene chiamata – diventa indispensabile. In questo ambito un presa multipla od un’altra andrà scelta in funzione del numero di prese reali (ingressi) di cui si necessita e dell’eventuale livello di protezione e filtraggio opzionali.

Curia maniacale della ciabatta protetta di alimentazione
Ogni ciabatta EAT – da 5, 7 o 8 prese Schuko in ingresso – non è una normale e semplice presa multipla, è piuttosto un’opera d’arte realizzata da una macchina CNC che plasma la forma da un unico pezzo di materiale sintetico. Sì … sintetico! I risultati sia ottici che elettrici parlano da soli. Le singole prese femmine Scuko utilizzate nel corpo della multi presa vengono selezionate ed utilizzate per l’elevata pressione di contatto che garantiscono, evidente quando si inserisce o si estrae una spina di alimentazione. Una maggiore pressione di contatto ed una superficie di connessione ottimale creano un valore di resistenza basso che è molto importante per una buona distribuzione della potenza.
Il cablaggio, fase, neutro e terra è poi realizzato secondo un principio a stella. Secondo tale schema ogni singola presa di ingresso ha il proprio cablaggio specifico che la connette al connettore di ingresso generale. I picchi di corrente o di interferenza che appaiono sui contatti di terra di una presa avranno in tal modo un effetto molto minore sulle altre prese.

Quando e come usare una ciabatta protetta EAT?
Ovunque sia necessario collegare più carichi (più dispositivi elettrici) alla rete, un moltiplicatore di rete è una scelta saggia. Quindi, se devi collegare oltre tre apparecchi questa ciabatta a 5 prese è la migliore scelta. Ovviamente dovrai usare cavi di alimentazione ad alte prestazioni per collegare la ciabatta alla muro. Altrimenti un moltiplicatore di rete non funzionerà al meglio. È una combinazione di fattori, solo se usi un moltiplicatore di rete in combinazione con cavi di alimentazione ad alte prestazioni avrai i massimi risultati per il tuo sistema audio. Ovviamente è possibile utilizzare un moltiplicatore di rete come una normale presa multipla senza cavi di alimentazione ad alte prestazioni, ma questo non darà risultati ottimali. Il nostro consiglio è di usare un cavo di corrente schermato EAT con ogni ciabatta filtrata EAT. Il risultato funzionale ed estetico sarà gratificante. Appena dietro il connettore di ingresso IEC è integrato un Pulse Protector, quindi una protezioni dalle sovracorrenti Ciò impedisce che picchi e impulsi raggiungano le apparecchiature. Due uscite sono dotate di filtri interni ad alta frequenza che contribuiscono a un suono naturale e un’immagine dettagliata.

Euro su Euro, la qualità dei materiali e dell’assemblaggio di questa ciabatta la rende un acquisto altamente raccomandato. Lontana dalle pericolose ciabatte da pochi euro ma anche dai prodotti iper high end dal costo elevatissimo e difficilmente digeribile
Filtro HF e prese filtrate
Le uscite filtrate HF sono pensate per sorgenti digitali e analogiche come lettori cd, sintonizzatori, DAC e giradischi. Gli amplificatori di potenza devono essere collegati alle normali uscite dirette. Si raccomanda di usare cavi di alimentazione di alta qualità per collegamenti alla rete elettrica diretta di dispositivi HiFi o indiretta tramite ciabatte come queste. La schermatura eviterà che i campi vaganti raggiungano i cavi audio e quindi il resto del sistema. E’ bene fare in modo che i cavi di alimentazione siano più corti possibile (ma mai tesi), per ottenere i migliori risultati.

Suggerimento
Per la massima riduzione del rumore, è consigliato mantenere tutti i cavi di alimentazione separati dai cavi di segnale. Separati significa ad una certa distanza l’uno dall’altro. E’ anche bene evitare di far passare i cavi in parallelo.
Inoltre, utilizzando una presa multipla come queste, è bene collegare tutti i dispositivi alla multipla stessa. Avere un’alimentazione esterna vicina extra potrebbe causare interferenze e / o ronzio.

Struttura massiccia ricavata dal pieno
L’occhio vuole la sua parte. Per soddisfare i più stringenti requisiti di qualità, garantire una durata eterna e rendere il prodotto indistruttibile e altamente desiderabile ogni ciabatta protetta di alimentazione Essential Audio Tools viene ricavata da materiali sintetici e scavata dal pieno da macchine a controllo numerico CNC. Non esiste prodotto più curato.

Protezione Elettrica
Utilizzando una ciabatta con Pulse Protector integrato le apparecchiature collegate avranno meno problemi con i guasti elettrici indotti dalla distorsione della rete e saranno protette meglio dai danni causati da fulmini limitrofi. Una garanzia che i fulmini non danneggeranno i tuoi dispositivi non può essere data perché il contenuto energetico di milioni di Joule è troppo alto, ma in tutti i cavi in cui i fulmini arriveranno “relativamente vicini” da danneggiare i tuoi dispositivi li la protezione dalla sovratensioni li salverà.

Cosa aspettarsi da un buon sistema di alimentazione?
Il risultato della sperimentazione con buoni cavi e prese di alimentazione può variare da piccole differenze ad un risultato sorprendente. Il miglioramento più spesso percepito è la maggiore silenziosità nelle parti silenziose della musica così come dettagli più evidenti e, quasi sempre (ma dipende anche dall’amplificatore), un palcoscenico musicale più grande e profondo. Una registrazione di alta qualità con in media un volume basso e una dinamica elevata trarrà i maggiori benefici dal rumore di fondo ridotto. Questo cambio dello “sfondo” è descritto dai nostri utenti come “oscuro” e “profondo”… una base ideale per chi vuole assaporare le micro dinamiche Audio ed AudioVideo. Questo tipo di benefici sono portati da cavi schermati singoli, multi cavi e multi prese di qualità come tutti quelli a catalogo prodotti da Essential Audio Tools – EAT.

Indicatore di fase, di tensione e terra
La ciabatta multipla da 8 prese presenta un modo molto pratico per indicare che è collegato all’alimentazione di rete nel modo giusto. Due LED indicano se la multiple rileva una corretta tensione in ingresso, se la terra è presente e se la fase di alimentazione di rete è collegata correttamente.

Se la ciabatta di corrente EAT è collegata nel modo giusto si vedranno due luci verdi. Se invece una luce è spenta o una luce è rossa, qualcosa non va con la tua connessione. Maggiori indicazioni dettagli nel manuale di istruzioni.

Avere chiare indicazioni dello stato dell rete e dei collegamenti è un valore aggiunto formidabile e consente, in concreto, di avere la certezza di avere tutti i collegamenti realizzati alla perfezione.

Scegli il cavo della lunghezza che ti serve
Ogni ciabatta protetta di alimentazione viene consegnata priva di cavo di alimentazione. Il connettore di ingresso è sempre un C13 (forma trapezoidale). Viene consigliato di affiancarle ad un cavo di alimentazione schermato EAT delle lunghezza desiderata. I cavi di corrente sono proposti in lunghezze da 150 cm 500 cm, sempre con presa Schuko dal lato muro. Per decidere la lunghezza del cavo totale ricorda sempre che un cavo non va mai e poi mai teso. Considerando quindi curve, pieghe e mobili, dovrai fare in modo una volta installato il cavo sia sempre morbido e abbondante. Definito tutto questo potrai scegliere il cavo più corretto dal menu in alto nella pagina.

Protezione ASSOLUTA – l’alimentazione con isolamento toroidale
Alimentare i dispositivi HiFi ed Audiovideo in genere, sia in ambienti stereo che multicanale, con cavi di corrente schermati, e ciabatte filtrate si traduce in maggio dinamica, durata dei componenti e dettaglio e grana musicale.

Quello che potresti cercare è pero una protezione elettrica di serie A, il modo per proteggere le tue apparecchiature HiFi da fulmini, sbalzi di corrente etc. In questo caso la soluzione è una sola: un isolatore toroidale di rete. Per elettroniche di medio livello un modello Torus TOT può essere sufficiente. Per proteggere dispositivi elettronici di fascia alta si raccomanda di scegliere un Torus RM o Elite – da collegare fra muro e il resto delle ciabatte e prese. Questi dispositivi disaccoppiano al 100% i ns dispositivi dalla rete elettrica.

SPECIFICHE TECNICHE

Ciabatta protetta di alimentazione a 5 prese

  • Costruzione: materiale sintetico scavato dal pieno CNC
  • Connettore rete elettrica: Schuko
  • Connettore di ingresso: C13 (connettore trapezoidale)
  • Cavo di ingresso: non fornito, opzionale Cavo schermato di alimentazione EAT
  • Dimensioni: 350 mm (L) x 70mm (P) x 59,5 mm (H)
  • Peso: 1.1 Kg
  • Protezione di fase: Fase-Neutra, Fase-Terra e Neutro-Terra
  • Numero di prese filtrate: 2
  • Protezione Fase-Neutro, Fase-Terra e Terra-Neutro
  • Massima tensione di picco: 2500 Volt
  • Massima corrente di picco: 4500 Ampere
  • Massima energia di picco: 3 x 65 Joule
  • Tempo di risposta: <25 nanosecondi
  • Corrente massima costante per singola presa : 10 Ampere
  • Massima corrente totale: 10 Ampere

Ciabatta protetta di alimentazione a 7 prese

  • Costruzione: materiale sintetico scavato dal pieno CNC
  • Connettore rete elettrica: Schuko
  • Connettore di ingresso: C13 (connettore trapezoidale)
  • Cavo di ingresso: non fornito, opzionale Cavo schermato di alimentazione EAT
  • Dimensioni: 424 mm (L) x 70mm (P) x 59,5 mm (H)
  • Peso: 1.3 Kg
  • Protezione di fase: Fase-Neutra, Fase-Terra e Neutro-Terra
  • Numero di prese filtrate: 3
  • Protezione Fase-Neutro, Fase-Terra e Terra-Neutro
  • Massima tensione di picco: 2500 Volt
  • Massima corrente di picco: 4500 Ampere
  • Massima energia di picco: 3 x 65 Joule
  • Tempo di risposta: <25 nanosecondi
  • Corrente massima costante per singola presa : 10 Ampere
  • Massima corrente totale: 10 Ampere

Ciabatta protetta di alimentazione a 8 prese

  • Costruzione: materiale sintetico scavato dal pieno CNC
  • Connettore rete elettrica: Schuko
  • Connettore di ingresso: C13 (connettore trapezoidale)
  • Cavo di ingresso: non fornito, opzionale Cavo schermato di alimentazione EAT
  • Dimensioni: 298 mm (L) x 135 mm (P) x 72 mm (H)
  • Peso: 1.8 Kg
  • Protezione di fase: Fase-Neutra, Fase-Terra e Neutro-Terra
  • Numero di prese filtrate: 4
  • Protezione Fase-Neutro, Fase-Terra e Terra-Neutro
  • Massima tensione di picco: 2500 Volt
  • Massima corrente di picco: 4500 Ampere
  • Massima energia di picco: 3 x 65 Joule
  • Tempo di risposta: <25 nanosecondi
  • Corrente massima costante per singola presa : 10 Ampere
  • Massima corrente totale: 10 Ampere

Specification: Essential Audio Tools Ciabatta

Versione

, ,

Essential Audio Tools Ciabatta
Essential Audio Tools Ciabatta

399,00

AVGuide
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0