in

Pro-Ject: nuova meccanica di lettura CD Box RS2 T della neonata serie top di gamma RS2

Grazie in parte all’attuale rinascita del vinile, l’ambizione per i supporti fisici è in aumento. Molti marchi stanno rilasciando nuovi lettori CD e Pro-Ject ha annunciato il loro nuovo CD Box RS2 T Transport.

CD Box RS2 T 4

“Siamo sempre stati controcorrente e abbiamo realizzato prodotti e investimenti che non rispettano le tendenze attuali”, afferma il fondatore dell’azienda Heinz Lihtseegger in un comunicato stampa. “Quando tutti propendevano per il CD, ci siamo spostati verso il mercato dei giradischi in vinile. Ora che la maggior parte delle persone sta passando ai servizi di streaming, stiamo investendo in un nuovo rivoluzionario lettore CD ».  

Pro-Ject riconosce che molti amanti della musica hanno probabilmente riposto la propria collezione di CD nel seminterrato o nel magazzino, trascorrendo la maggior parte del tempo ascoltando musica in streaming. Alcuni possono comunque tenere a portata di mano i CD preferiti nel caso si ascoltasse musica offline. Project crede che tali ascoltatori necessitino di un “lettore CD appropriato”. Ha presentato da pochi giorni la nuova meccanica di lettura CD Box RS2 T, della neonata serie top di gamma RS2. La qualità della meccanica è essenziale, e molti, troppi prodotti in commercio a mala pena riescono ad estrarre 10 bit dei 16 bit contenuti nel supporto, non c’è da stupirsi che nel tempo il CD possa aver avuto un forte calo di popolarità tra gli appassionati. Era giunto il momento di creare una meccanica CD di livello assoluto basata sull’ultima CD Pro 8 di Philips, il trasporto giudicato dai più il meglio realizzato in assoluto. La Pro-Ject non ha fatto altro che traslare nel 2019, con materiali ed elettronica moderni, quel disegno. È nata CD Box RS2 T. Telaio in alluminio con carica dall’alto attraverso l’ausilio di un elegante cassetto, e meccanica di lettura sospesa elasticamente, con struttura di sostegno in carbonio. Il servosistema è integrato e sistemato sotto la meccanica, mentre l’intero corpo, in alluminio tornito dal pieno, è sospeso su un sistema proprietario che usa molle al silicone, che permettono di controllare il livello delle vibrazioni esterne. Una costruzione così strutturata dona un’eccellente rigidità all’intero sistema e nello stesso tempo un grande isolamento dalle vibrazioni. Un grande vantaggio di CD Box RS2 T, poi, è quello di non poter mai andare fuori allineamento o deformarsi a seguito delle alte temperature. Le ruote dentate per la corsa del pick-up laser sono fatte su assi di precisione in acciaio, mentre il telaio è fresato con la massima accuratezza da un blocco solido, e ogni meccanica è singolarmente tornita e cromata. Il robusto telaio e l’elettronica di questa unità garantiscono un trasferimento del segnale digitale assolutamente senza jitter. Le interfaccie di uscita sono ottico, coassiale, AES/EBU su XLR e I²S + Uscita Masterclock su HDMI. Quest’ultimo standard offre una perfetta interconnessione digitale ed è la soluzione ideale per oltrepassare le limitazioni intrinseche degli altri tipi di connessione.
Il CD Box RS2 T è disponibile nei colori alluminio o nero con un nuovo telecomando sempre in alluminio.

Cosa ne pensi?

Enthusiast

Written by AVguide

Years Of Membership

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

denon

Denon AVR-X1600H e AVR-X2600H nuovi sintoampli

v 30 banner 001

Exhibo ha annunciato l’integrazione nella gamma offerta di tre prodotti BLUE AURA dedicati all’amplificazione audio.