in

Nuova gamma Chroma serie 200 e 400

Elipson ha una nuova gamma Chroma composta dalle serie 200 e 400, che a loro volta offrono tre modelli ciascuna: un giradischi standard, uno con un preamplificatore integrato e uno con preamplificatore, connettività Bluetooth aptX per l’ascolto lossless con cuffie o speaker wireless e uscita USB, nel caso voleste convertire e digitalizzare i vostri vinili in file audio.

La nuova gamma di giradischi Chroma Series, sostituisce le precedenti versioni Alpha e Omega.

La serie Chroma, in linea con la prassi consolidata di Elipson, è interamente progettata, sviluppata e prodotta da Elipson in Francia e incorpora nuove funzionalità avanzate, tutte progettate per offrire una migliore qualità audio, interfaccia utente e rapporto qualità-prezzo.

Tutti i deck Chroma sono dotati della cartuccia OM10 di Ortofon, mentre il 2MRed aggiornato è riservato alle due versioni Premium in carbonio. I giradischi Chroma 200 hanno un telaio in PVC nero opaco e bracci in alluminio; i modelli Chroma 400 hanno un telaio in PMMA laccato lucido e braccioli in fibra di carbonio.

Come per i modelli precedenti, sia Chroma 200 che 400 dispongono di un deck standard, uno con un preamplificatore RIAA integrato e il modello di punta con preamplificatore, uscita di registrazione Bluetooth e USB.

Le nuove caratteristiche che distinguono la nuova gamma Chroma dai suoi predecessori includono: un sollevamento manuale sui bracci del tono che ora include anche la graduazione sul contrappeso e la scala meccanica libera per una regolazione più semplice; una serie di parti – incluso l’interruttore a levetta digitale del motore – ridisegnate, alcune con materiali e finiture nuovi e migliorati.

Gli ingegneri di Elipson hanno progettato un nuovo sistema di assi del piatto rotante per migliorare la stabilità e la precisione, mentre un nuovo sistema di motore elettronico è più silenzioso grazie al nuovo alloggiamento smorzato, che riduce le vibrazioni al telaio.

Il PCB specificato più in alto migliora anche il controllo della velocità e della precisione del motore. Tutti i piatti del giradischi sono stati ora progettati anche come due parti con un sottopiatto più piccolo con anello sotto il piatto superiore più grande per maggiore coerenza, precisione della velocità e planarità del 100% sul diametro.

Moon 390: campione di versatilità / Test / Hi-Fi / Home – Suono (www.suono.it)

DAP Premium di Astell&Kern SE200