DESCRIZIONE
Da 20 anni, Monitor Audio con la serie Bronze è stata una delle linee di prodotti di maggior successo dello specialista inglese di diffusori. La linea di prodotti è sempre stata particolarmente ampia e si rivolge quindi a un ampio target di clienti, sia per l’hi-fi classico in soluzioni stereo o surround che nel settore home cinema. Inoltre, gli inglesi hanno sempre posizionato questa linea di prodotti ad un prezzo particolarmente interessante, ma si affidano comunque a tecnologie e funzionalità sempre aggiornate e quindi un buon rapporto qualità-prezzo.
COSTRUZIONE
Forse l’innovazione più evidente della sesta generazione è il design. Il produttore stesso parla di un cabinet dal design fresco e nuovo con linee pulite ed eleganti, ma è chiaro a prima vista che si tratta di soluzioni di Monitor Audio. Nel corso dei decenni, gli inglesi sono riusciti a sviluppare un linguaggio di design tutto loro, che il nuovo Monitor Audio Bronze Series 6G segue naturalmente, ma in una forma piacevolmente moderna ed elegante senza tempo. Il Bronze 500 è dotato di due driver mid-bass C-CAM da 8 “con tecnologia Damped Concentric Mode (DCM) insieme al tweeter a cupola dorata C-CAM con la nuova guida d’onda UD (Uniform Dispersion). Questi driver in alluminio rivestito in ceramica sono abbinati e il crossover di alta qualità garantisce una transizione senza interruzioni dei segnali con bassa perdita e bassa distorsione.
SUONO
La guida d’onda Uniform Dispersion (UD) migliora l’allineamento temporale e aumenta l’ampiezza della scena sonora.Buon tempismo ed eccellente riproduzione dei dettagli, fornisce una risposta estesa alle alte frequenze.
CONCLUSIONI
• Pro: Buon prezzo; Precisione
• Contro: Non un mostro nei bassi, non estremamente ben definiti – case grande e pesante