DESCRIZIONE
MartinLogan ha utilizzato e perfezionato le tecnologie più avanzate e compatte combinandole con l’ingegneria innovativa e le tecniche di costruzione di cabinet consolidate.
COSTRUZIONE
L’altoparlante da scaffale Motion 15i ad alte prestazioni è dotato di un tweeter Folded Motion®, un woofer a cono in alluminio da 5,25 pollici con una porta dei bassi posteriore e un crossover Vojtko proprietaria accuratamente costruita con condensatori elettrolitici di alta qualità.
SUONO
Le MartinLogan 15i proprio per l’utilizzo di altoparlanti particolari hanno tutti i pro e contro dei prodotti con tweeter planari. La gamma alta seppur di buon livello a volumi normali tende a perdere qualcosa nei picchi. Le medie e basse risultano invece sempre adeguate al prezzo neutre, senza colorazioni seppur non suadenti. E’ molto importante prestare molto attenzione al posizionamento del diffusore in ambiente proprio per la direttivita’ del tweeter .
CONSIGLI D’USO
Pur utilizzando tweeter planare le Motion 15 sono abbastanza facili da pilotare, non occorrono ampli particolarmente generosi semmai di eccelso livello qualitativo per sfruttare al meglio le doti delle piccole ML. Tra quelli che mi sento di consigliare AMC, Marantz (magari un PM6007 o un PM8006). Per il cablaggio un cavo non troppo aperto ma neppure troppo ovattato … HiDiamond li vedrei perfetti.