LG e Samsung lanceranno i televisori LCD miniLED nel 2021

LG, Samsung e forse altri produttori di TV stanno pianificando di lanciare televisori LCD basati su miniLED il prossimo anno.

Poiché i televisori LCD 8K non sono riusciti ad entusiasmare gli acquirenti, i produttori di TV stanno rivolgendo la loro attenzione alla retroilluminazione miniLED nel tentativo di migliorare la qualità delle immagini nei televisori LCD di fascia alta.

I media coreani riferiscono che LG e Samsung si stanno preparando a lanciare televisori LCD miniLED nel 2021. LG sta preparando televisori LCD 4K e 8K “NanoCell” con miniLED, mentre Samsung dovrebbe offrire modelli da 55 a 85 pollici, secondo l’analisi azienda Trendforce.

  • “Samsung Electronics, il più grande produttore di TV al mondo per vendite, probabilmente spingerà la sua offerta di TV miniLED. L’azienda ha già promosso i suoi televisori QLED, che sono basati su LCD, negli ultimi due anni e miniLED offre uno slogan di marketing perfetto “Probabilmente lancerà un miniLED TV QLED “, afferma il rapporto.

Con miniLED, i produttori possono inserire più diodi emettitori di luce e più piccoli (100-200 µm contro 300 µm per i LED normali) nell’unità di retroilluminazione dietro il pannello LCD; tipicamente migliaia di miniLED rispetto a centinaia o meno nei normali LED di oggi. Ciò può potenzialmente migliorare l’efficienza che porta a costi di produzione più elevati.

Nel 2021, LG continuerà a posizionare i televisori OLED come TV premium e Samsung continuerà lo sviluppo delle tecnologie di visualizzazione QD-OLED e microLED. Il MiniLED non è un nuovo tipo di display in quanto si basa ancora su un pannello LCD da cui derivano le sue principali caratteristiche dell’immagine. La tecnologia OLED Quantum Dot (QD) di Samsung Display sarà probabilmente commercializzata almeno dopo il prossimo anno.

Il MiniLED è ampiamente considerato un ripiego fino a quando i display microLED, in cui ogni pixel è costituito da microLED, possono essere commercializzati per il mercato di massa. TCL ha già lanciato i primi TV LCD miniLED con i modelli della serie 8 (o X10) e della serie 6, senza alzare il livello della qualità delle immagini LCD.

I televisori LCD MiniLED non saranno necessariamente più economici dei televisori OLED, secondo una recente analisi di DSCC (Display Supply Chain Consultants).

  • “MiniLED e OLED competeranno sul mercato e il profilo dei costi nelle due tecnologie mostra che sono abbastanza vicini. I costi totali di MiniLED sono inferiori a WOLED, ma il divario è inferiore al 10%. Ciò suggerisce che i prodotti MiniLED competeranno a punti di prezzo al dettaglio simili a WOLED “, ha continuato DSCC .

Si dice anche che Apple stia lavorando per portare LCD basati su miniLED nelle sue varie categorie di prodotti.

AVGuide
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0