in ,

Indiana Line Tesi 561 – Recensione

TESI 561 La nuova serie Tesi gode di molti miglioramenti che hanno suscitato ottime opinioni in stampa ed esperti

Indiana Line non è, come il nome potrebbe far pensare, un marchio americano ma una realtà italiana attiva nel campo della produzione di diffusori acustici da tantissimi anni.

Costruzione

Disponibile con finitura in vinile noce chiaro o rovere nero. Realizzato con una struttura in pannelli di MDF ad alto spessore incollati molto bene.  Hanno una struttura non  pesante  ma solida e aiuta nel trasferimento delle vibrazioni. Hanno una membrana in polpa di cellulosa per i woofer da sei pollici e dal mid-woofer con cono in polipropilene rinforzato mica e rifasatore centrale; il  tweeter è a  cupola da un pollice in leggerissima seta trattata, magnete al neodimio e camera di risonanza posteriore a ventilazione radiale.  Per il collegamento all’amplificazione è dotata di due coppie per l’eventuale collegamento in bi-wiring o in bi-amping. Indiana Line suggerisce un’amplificazione da 30 a 150 watt.

 

Suono

Caratterizzati da una elevata definizione e naturalezza nella riproduzione delle voci, unita alla risposta i veloce e precisa. Notevoli la capacità dinamica e la quantità di basse frequenze calde e corpose. In particolare buona è la performance in gamma bassa, estesa e articolata, abbastanza corretta anche in termini di timbrica. Tutti i generi musicali ascoltati soggiacciono al denominatore comune di una riproduzione generosa ma corretta, equilibrata.

Dato che stiamo parlando di una coppia di diffusori passivi, è molto importante scegliere l’amplificatore. Solo con l’amplificatore giusto si potranno ottenere le massime prestazioni. Un altro componente molto importante, su cui gli ingegneri italiani hanno prestato attenzione in fase di progettazione è far scomparire quasi completamente le distorsioni, un ruolo molto importante in questo processo è dato dagli smorzatori. Negli intenti e nei risultati si rivela  affidabile, dotato di un approccio realistico alla riproduzione, conseguito grazie a un’ammirevole armonia tra i più diversi parametri acustici.

Conclusioni

INDIANA TESI 561 sono diffusori robusti realizzati con materiali di altissima qualità applicati alla tecnologia di ultima generazione. Il risultato è prestazioni acustiche superiori e affidabilità di lunga durata. Inoltre, l’attenzione speciale prestata alla parte estetica aiuta questi diffusori a delineare la raffinatezza della stanza in cui si trovano.

Specifiche tecniche

Tipologia3 vie da pavimento
Sistemabass-reflex
Amplificazione suggerita30 ÷ 150 watt
Impedenza4 ÷ 8 ohm
Risposta in frequenza35 – 22000 hertz
Sensibilità (2.83 V / 1 m)92 dB
Altoparlanti2 x 160 mm woofer
26 mm dome tweeter
Crossover180/2800 hertz
Dimensioni (LxAxP)180 x 890 x 300 mm
Peso13,7 Kg

 

Produttore: Indiana Line

Modello: Tesi 561

Distributore:

Prezzo:

Cosa pensi?

Scritto da AVGuide-Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sony’s 360 Reality Audio | The Future of Music

Monitor Audio BRONZE 5 BLACK OAK

Monitor Audio Bronze 5 Recensione