Come fare la giusta scelta nell’ acquisto della testina in funzione del braccio

Una variabile di cui tener in considerazione in faseComunemente si utilizza tale termine per indicare lo spostamento temporale di due fenomeni periodioci identici che possono trovarsi in concomitanza (in fase) o in discordanza (controfase). In ambito hi-fi questo fenomeno si riferisce soprattutto alla fase dei diffusori acustici che se collegati all'amplificatore con le polarità opposte uno rispetto all'altro (cioè uno correttamente ai rispettivi poli positivo e negativo dell'amplificatore... More di scelta, sono la massa del braccio e la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More della testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More.
Spesso di parla “braccio a bassa massa”, e di fonorivelatori ad “alta cedevolezza”. Solo un sinergico accoppiamento di queste due caratteristiche determina un connubio felice.

 

 

Sull’argomento sono stati scritti interi trattati, e quindi mi limiterò ad una breve spiegazione.
Consideriamo comunque la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More come la morbidezza delle sospensioni di una fonorivelatore (più alto il valore, maggiore è la morbidezza), e la massa del braccio come l’inerzia che questo oppone al movimento necessario per seguire il solco di un disco
Ci si è accorti di quanto fosse necessario ricercare una risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More dell’insieme giradischi – base e piatto motore – che si posizionasse alle più basse frequenze possibili, cioè lontane dallo spettro udibile.
Il sistema braccio testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More ha una sua frequenza di risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More. Tale frequenza, deve essere compresa in un rangeE' traducibile come "estensione", si parla di range in riferimento alla linearità di una risposta in frequenza: maggiore è il range meno lineare è tale risposta. Si esprime in +/- tot dB, ad esempio: una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz +/- 2 dB indica che la risposta varia (in corrispondenza di certe frequenze comprese tra 20 e... More che va dagli 8 ed i 14/15 Hz, il motivo è facile da intuire: se fosse al di sopra, la risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More influenzerebbe il segnale sonoro dato che andrebbe a cadere nella gamma udibile (dai 20 Hz in su).
Al di sotto si vanno ad esaltare le componenti subsoniche, per questo motivo, a volte, sugli ingressi phonoE' una abbreviazione del  termine "phonograf" che identificava l'antenato dell'odierno giradischi, il fonografo. Indica l'ingresso del preamplificatore cui va collegato il giradischi (Phono-RIAA).... More si trovano i i filtri subsonici, se è possibile è sempre meglio non usarli.

 Come Calcolare la frequenza di risonanza Braccio – Testina

La formula di calcolo utilizzata per calcolare la frequenza di risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More è:
Fr = 1000 / (6,28 x Radice Quadrata(M x C))
dove:
M = Massa totale del braccio + la testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More
C = CedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More della testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More.
Facciamo ora un esempio pratico:
Braccio: massa 12 gr
TestinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More: massa 6 gr
CedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More: 12
Fr= 1000/6.28 x RadiceQuadrata(18 x 12)
Abbiamo 10.83 Hz.
Se non volete fare calcoli considerate comunque che la regola dice che bracci a bassa massa si abbinano con testine ad alta cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More, mentre bracci a massa alta richiedono testine a bassa cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More.

Avguide AdministratorKeymaster
Sorry! The Author has not filled his profile.

Leave your vote

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Tags:

Sottoscrivi la Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica. (1 Email a settimana)

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto. Prova di nuovo o contattaci [email protected] .

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 AV guide audio e video community

X
- Enter Your Location -
- or -

Hey there!

Forgot password?

Don't have an account? Register

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account