DESCRIZIONE
Diffusore da scaffale a due vie Chora 806 di Focal è progettato e costruito dal produttore francese nella stessa struttura di Saint-Étienne che produce Focal Grande Utopia III Evo da 130.000 sterline, il Chora 806 è inteso, afferma Focal, come un primo gradino super conveniente nella scala audio. La gamma Chora sostituisce la consolidata serie Chorus.
COSTRUZIONE
I diffusori Focal Chora 806 sono diffusori da scaffale a 2 vie dotati dell’esclusiva tecnologia a cono Slatefiber. Questa nuova tecnologia a cono è realizzata con fibre di carbonio non tessute ma riciclate e polimero termoplastico. Possono essere utilizzati come altoparlanti satellite all’interno di un sistema di altoparlanti AV di fascia alta.
SUONO
Performance con sorgenti registrate naturali come la voce umana o strumenti classici si inclinano piacevolmente verso la fascia alta, con una distorsione bassa, una ragionevole agilità dinamica e un giusto aiuto di densità tonale. La tenuta in potenza è consistente ed è possibile utilizzare amplificatori anche generosi in watts per ottenere il massimo in termini di dinamica e pressione sonora. La ricostruzione scenica risulta estesa in larghezza un po chino meno in altezza dove si ottengono i migliori risultati con elettroniche particolarmente performanti in quest’ ambito. Gli alti sono estesi e ricchi di micro dettagli , leggermente aggressivi rispetto alle frequenze medie, mentre la gamma bassa e adeguata alle dimensioni del diffusore e ben articolata. Questi diffusori hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
CONSIGLI D’USO
Data l’esuberanza in gamma alta e la buona efficienza sono da tenere in considerazione elettroniche e cavi tendenti al dolce, quali Marantz , Rega o anche piccoli valvolari. qualora si volesse sfruttare la capacita dinamica si puo’ prendere in considerazione anche AMC che pur non essendo morbido come i precedenti riesce a non essere praticamente aggressivo ed affaticante, magari coadiuvato da cavi Van den hul in misto carbonio.