CARATTERISTICHE ELETTROMECCANICHE DEI FONORIVELATORI

Scegliere una testina per giradischi sulla base di dati tecnici

Nonostante l’avvento del digitaleTermine inglese (digit) derivato dal latino (digitus) che significa: numero, cifra. Viene utilizzato per indicare sia un funzionamento elettronico secondo un sistema numerico (i numeri rappresentano un segnale codificato secondo il sistema binario) oppure un sistema di visione numerica in riferimento ad una strumentazione di misura. Per esempio la scala di frequenze di un sintonizzatore invece che essere costituita da... More troviamo ancora una vastissima gamma di fonorivelatori in commercio, da poche decine di euro a migliaia di euro.
Un primo criterio per la scelta può essere quello di comparare i dati forniti dal costruttore o rilevati nei test di prova.
Sconsiglio – vivamente – di tener conto di reportage legati alle sole sessioni d’ascolto che sono influenzate dalla catena utilizzata, dall’ambiente d’ascolto, dal braccio/giradischi utilizzato e dalla soggettività dell’ascoltatore.
Per poter interpretare al meglio le informazioni fornite dalle case, occorre aver chiaro il significato delle singole voci.
Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche con la spiegazione e con qualche esempio pratico.

1. RISPOSTA IN FREQUENZA:

Esprime la curva livello/frequenza ovvero il livello d’uscita alle varie frequenze relativo a quello della frequenza centrale (per la curva RIAASigla che identifica le norme standard internazionali per le caratteristiche di  equalizzazione per la registrazione (fase di enfasi) e la riproduzione (fase di de-enfasi) dei dischi in vinile. I circuiti per l'equalizzazione RIAA sono inseriti in tutti gli ingressi phono (Phono-RIAA).... More 1.000 Hz) preso come riferimento.
Di solito si danno le frequenze estreme della banda di risposta e l’intervallo fra livello minimo e massimo del segnale espresso in decibelUnità di misura logaritmica che indica un rapporto tra due grandezze, solitamente in campo hi-fi un rapporto tra due tensioni o intensità elettriche o tra due pressioni acustiche. La scala delle pressioni sonore minime e massime del nostro udito sono espresse in dB, a partire dagli 0 dB che rappresentano la soglia dell'udibilità (minima) per arrivare ai 130 dB che... More (± dB). Naturalmente più la gamma di frequenze riprodotta è ampia – con uno scaro minimo (livello costante) – migliore e la qualità del fonorilevatore Es: 20hz – 20Khz +/-1dB è migliore di 30hz – 18Khz +/-3dB o di 20hz – 20Khz +/-2dB. Se è presente solo la banda di frequenze il dato non è significativo perché non è possibile giudicare la linearità della risposta.

2. LIVELLO D’USCITA O SENSIBILITÀ:

Indica la tensione d’uscita (in millesimi di volt=mV) in funzione della velocità di modulazione (in cm/sec). Per raffrontare la sensibilità di due testine occorre provarle su solchi incisi a ugual velocità di modulazione. Non bisogna confondere la velocità d’incisione, cioè quella della “vibrazione” della puntina, con quella di rotazione del disco 33 o 45 o 78 rpm. La velocità di modulazione è generalmente intorno ai 5 cm/sec, ma può raggiungere anche 25­30 cm/sec in momenti in cui la riproduzione è a livelli alti (nei picchi orchestrali). Generalmente i fonorivelatori MM hanno livelli d’uscita dell’ordine di 4-5mV per cm/sec. In linea di massima un basso livello d’uscita è sinonimo di una miglior qualità sonora, diminuendo la massa del sistema mobile, si abbassa la sensibilità, ma la resa finale è migliore. I fonorivelatori a bassa uscita esigono l’uso di preamplificatori di qualità ad alto guadagno ed a basso rumore.

3. BILANCIAMENTO:

Questo dato fornisce il rapporto (in dB) fra il livello d’uscita di un canale e quello dell’altro quando entrambi sono pilotati da segnali di uguale intensità.
Per un corretto bilanciamento è necessario che questo rapporto sia il più possibile vicino all’unita (pari a 0 dB), è tollerabile un bilanciamento migliore di 3 dB.

4. SEPARAZIONE O DIAFONIA:

Questo dato esprime un rapporto tra l’uscita di un canale e l’altro con un canale inciso ed uno no. Se incidiamo solo il destro sul sinistro si dovrebbe ottenere un segnale nullo o di livello bassissimo e viceversa. La separazione è il tallone d’Achille dei fonorivelatori, questo dato non è mai elevato e diminuisce sensibilmente al salire della frequenza. Un rapporto di 20 dB (10 volte in tensione) nella gamma di frequenze tra 300-6.000 Hz è da considerarsi accettabile. Questo dato influenza la ricostruzione della scena sonora.

5. COMPLIANZA O CEDEVOLEZZA (COMPLIANCE):

definisce la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More della sospensione formata dall’insieme puntina, cantileverIndica la minuscola asta (solitamente in alluminio) che sostiene  la puntina  della testina.E' tramite esso che la puntina trasmette il "segnale" raccolto nel solco all'equipaggio mobile (magneti o bobine) della testina.... More, gommino o altre parti addette, bobine/magneti e tutto quanto rigidamente connesso a questo insieme. In pratica è l’attitudine della puntina a flettersi seguendo le ondulazioni del solco. È l’inverso della rigidezza (stiffness) e viene espressa dal rapporto:
Spostamento della puntina/forza applicata= cm/dina

Il dato indica lo spostamento in cu (milionesimo di centimetro compiuto dalla puntina quando viene sottoposta all’azione di una forza costantemente o con una certa frequenza, la forza è indicata in Dyne.

Pensate ad un trampolino di una piscina, se dal trampolino salta una persona leggera, l’asse di legno oscillerà poco e velocemente. Se invece salta un obeso, l’oscillazione sarà più lenta e pronunciata. Per sospingere l’obeso alla stessa velocità del magro è necessario un trampolino più rigido (bassa cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More). Esistono la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More orizzontale e verticale, a seconda della direzione della forza applicata. In generale, più elevata è la complianza, minore è l’usura del disco. La puntina non deve infatti essere solo libera di muoversi in senso laterale ma, anche, in senso verticale dato che la modulazione del solco comporta per forza di cose l’allargarsi ed il restringersi del solco e, quindi, anche un certo spostamento sull’asse verticale.
Se non c’è una certa complianza verticale si ha un maggiore logorio del disco. Naturalmente, questi spostamenti sull’asse verticale non devono dare luogo a segnali in uscita.

La complianza può essere misurata sia in regime statico (zero Hz) che dinamico (10, 100 e rarissimamente 1.000 Hz). Esistono diversi accorgimenti per calcolare più finemente queste corrispondenze ma, mediamente, il valore di cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More a 100 Hz (di solito riferito a testine giapponesi) deve semplicemente essere raddoppiato per trovare la propria corrispondenza a 10 Hz. Invece la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More dichiarata in regime statico (di solito su testine Made in USA) deve essere dimezzata per trovarne il valore a 10 Hz. Ricapitolando: quando la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More viene misurata in regime statico, il valore medio che ritroveremo è circa il doppio di quello che misureremo a 10 Hz e il quadruplo di quello a 100 Hz. Conoscere la cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More a 10 Hz è importante per calcolare la frequenza di RisonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More (FR) dell’insieme braccio/testina, esiste una formula che vedremo in dettaglio più avanti che prevede l’inserimento del dato di cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More rilevato a 10 Hz (le testine europee che dichiarano tutte la loro cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More a 10 Hz). In linea di massima possiamo affermare che se desideriamo che il sistema braccio-fonorivelatore risuoni a frequenze inferiori a quelle di un segnale musicale (tra gli 8 e i 12hz) è necessario che un fonorivelatore ad altissima cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More, come la Shure V15, sia posizionato su bracci a bassa massa, mentre una fonorilevatoreTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More a bassa cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More, come il Koetsu, preferirà bracci a massa elevata, come ad esempio il Bruer. In generale nei fonorivelatori di qualità si ricerca la massima cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More massima cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More affinché alle frequenze basse la puntina possa avere ampie escursioni senza essere frenata dal sistema di sospensione. Attualmente, la maggior parte delle testine presentano una cedevolezzaLa cedevolezza o compilanza è un parametro riferito alle testine fonografiche che indica la morbidezza della  sospensione che sorregge il cantilever e quindi la puntina. Una maggiore o minore cedevolezza della sospensione della testina esplica rispettivamente una maggiore o minore capacità della puntina di seguire il tortuoso solco di un disco e costituisce un fattore da tenere in considerazione per... More intermedia.

6. MASSA EQUIPAGGIO MOBILE:

Anche la massa dell’equipaggio mobile è influenzata dall’insieme puntina, cantileverIndica la minuscola asta (solitamente in alluminio) che sostiene  la puntina  della testina.E' tramite esso che la puntina trasmette il "segnale" raccolto nel solco all'equipaggio mobile (magneti o bobine) della testina.... More, gommino o altre parti addette, bobine/magneti e tutto quanto ad esso rigidamente connesso. Siamo nell’ordine dei milligrammi ed ha grande rilevanza, specialmente per la riproduzione delle alte frequenze dove occorre una inerzia minima. Ad esempio alla frequenza di 500hz la puntina deve compiere 1000 inversioni di movimento al secondo a 20000hz ne deve compiere 40000! In generale, nei fonorivelatori di qualità si ricerca minima massa cosicché alle frequenze medie e alte le forze agenti sulla puntina diano accelerazioni sufficientemente elevate per farla vibrare velocemente e, quindi, seguire perfettamente la modulazione presente nei solchi. La considerevole riduzione della massa dell’equipaggio mobile ha permesso ad alcuni fonorivelatori un risposta in frequenza molto estesa fino ad oltre 50.000 Hz. Minore è la massa dell’equipaggio mobile, maggiore è la complianza e più elevato sarà il punto di risonanzaE' un fenomeno fisico che determina la messa in vibrazione di un sistema meccanico, elettrico, acustico in corrispondenza di certe frequenze. Essa viene utilizzata appositamente per rinforzare il suono emesso da certi strumenti tramite la "cassa di risonanza". In acustica ambientale tale fenomeno di rinforzo di determinate frequenze può provocare seri fastidi all'ascolto ed è il più delle volte abbastanza... More de sistema che si deve trovare fuori dallo spettro udibile (sopra i 20Khz)

7. TRACKING ABILITY (CAPACITÀ DI TRACCIARE):

È un termine coniato da una fabbrica americana e indica la capacità di una puntina a seguire perfettamente il solco inciso a velocità sempre più alta, su una vasta gamma di frequenze e a una pressione stabilita. Naturalmente una puntina che riesce a «tracciare» un solco avente una certa velocità di modulazione a un peso inferiore rispetto a quello di una altra dovrà considerarsi migliore. Questa misurazione, viene considerata la caratteristica più indicativa della bontà dell’equipaggio mobile di un fonorivelatore, racchiudendo tutti i fattori che ne influenzano la qualità.
Di solito questa caratteristica viene indicata con un numero che esprime la massima velocità di modulazione che la puntina può seguire con un certo peso e una data frequenza.
Esempio: 24 cm/sec a 1g e 1kHz. Esistono in commercio dischi prova atti alla misura di questa caratteristica.

8. IMPEDENZA E CAPACITÀ DI CARICO:

Sono caratteristiche elettriche del fonorivelatore. L’amplificatoreun amplificatore è un dispositivo atto a variare l'ampiezza di un segnale di un fattore moltiplicativo comunemente indicato come guadagno (A), solitamente espresso in dB. Si tratta di un dispositivo di tipo attivo (alimentato), ovvero che assorbe energia per ottenere la suddetta funzionalità. In una catena Hi-Fi l’ amplificatore di potenza, è la sezione dell’amplificatore che fornisce alle casse acustiche... More al quale un fonorivelatore viene collegato deve avere una impedenzaE' una grandezza che quantifica la capacità di un circuito di farsi attraversare da una corrente, si misura in Ohm (). Può essere riferita al valore d'ingresso o di uscita di un apparecchio o al carico offerto all'amplificatore dai diffusori acustici. In media i valori d'impedenza dichiarati dai diffusori sono di 8 ohm ma tale valore è medio in quanto... More d’ingresso pari a quella richiesta (in genere 47 Kohm), per ottenere risultati migliori nella risposta in frequenza e distorsione. Gli effetti di una mancanza di adattamentoPer collegare fra loro due anelli di una catena Hi-Fi occorre che essi siano elettronicamente compatibili, ovvero è indispensabile che la tensione e l’impedenza di uscita del primo componente sia compatibile con la tensione e l’impedenza di entrata del secondo.... More della capacità sono analoghi, ma sul valore di questa influiscono anche i cavi di collegamento al preamplificatore. I componenti recenti hanno una buona compatibilità di adattamentoPer collegare fra loro due anelli di una catena Hi-Fi occorre che essi siano elettronicamente compatibili, ovvero è indispensabile che la tensione e l’impedenza di uscita del primo componente sia compatibile con la tensione e l’impedenza di entrata del secondo.... More, sarebbe vantaggioso però che tra le caratteristiche della testinaTermine inglese comunemente utilizzato per indicare il fonorilevatore o testina.... More, del giradischi e dell’amplificatoreun amplificatore è un dispositivo atto a variare l'ampiezza di un segnale di un fattore moltiplicativo comunemente indicato come guadagno (A), solitamente espresso in dB. Si tratta di un dispositivo di tipo attivo (alimentato), ovvero che assorbe energia per ottenere la suddetta funzionalità. In una catena Hi-Fi l’ amplificatore di potenza, è la sezione dell’amplificatore che fornisce alle casse acustiche... More venissero specificate le capacità per rendere ancora più preciso l’interfacciamento.

9. PRESSIONE D’USO:

È intuitivo che aumentando la forza premente il fonorivelatore seguirà in modo migliore le tortuosità del solco; ma una pressione elevata deteriora facilmente sia il disco, sia la puntina stessa.
La pressione è sempre citata sotto forma di un intervallo tra un peso minimo e uno massimo (esempio: 1,5-2,5 grammi) entro i quali può lavorare il fonorivelatore.
E’ molto importante non uscire dal rangeE' traducibile come "estensione", si parla di range in riferimento alla linearità di una risposta in frequenza: maggiore è il range meno lineare è tale risposta. Si esprime in +/- tot dB, ad esempio: una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz +/- 2 dB indica che la risposta varia (in corrispondenza di certe frequenze comprese tra 20 e... More di pressione indicato dal costruttore, in quanto un peso:

  • maggiore può compromettere l’efficienzaE' sinonimo di sensibilità in riferimento alla capacità di un diffusore di esprimere una certa pressione sottoposto ad una determinata potenza, più è alta la sua efficienza più esprimerà pressione sonora con minore potenza. Si esprime in dB 1m/1W ovvero la pressione sonora espressa alla distanza di 1 metro con 1 watt di potenza.... More dell’equipaggio mobile;
  •  inferiore non solo peggiora la riproduzione ma, al contrario di quanto si crede, anche in questo caso si logora maggiormente sia puntina, sia il solco.

Questo perché il contatto non è sempre perfetto e la puntina saltellando sbatte sulle superfici incise. Inoltre, si ha più distorsione, in quanto le forze agenti sulla puntina non bastano ad imprimere alla sua massa le accelerazioni volute (F=m x a). Quindi, a frequenze elevate, la puntina non riesce a seguire le ondulazioni presenti nel solco.

 

Leggi anche la guida su “Come pulire i dischi in vinile” 

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Mauro Scarabotti AutoreParticipant

Fonico, tecnico del suono, responsabile in passato della progettazione e dell’installazione di impianti a bassa frequenzaComprende per definizione tutte le frequenze comprese nello spettro udibile 20Hz – 20000Hz. Il materiale elettronico HI-FI fa parte delle apparecchiature funzionanti in bassa frequenza (preamplificatore amplificatore). Le emittenti radiofoniche ed i ricevitori radiofonici rientrano nella categoria H.F. (alta frequenza) e U.H.F. (frequenze ulra elevate)... More in una grande azienda, Mauro diffonde ovunque la sua più che ardente passione per le amplificazioni a valvole.

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