in

Cabasse Murano Alto – Recensione

Il compact tower di alta gamma di secondo Cabasse

 

La Cabasse Murano ALTO e’ un diffusore da pavimento a 3 vie/4 altoparlanti. Compatto ed elegante riprende molte delle tecnologie utilizzate sui diffusori di riferimento del brand Francese ma a un costo più contenuto.

I sistemi concentrici Cabasse sono chiaramente progettati in modo differente dagli altri brand. Un principio è comune: il sistema è costituito da trasduttori con membrane indipendenti, bobine e magneti. BC13 è un sistema a due vie ma gli altoparlanti sono perfettamente allineati.

Equipaggiato con mid-tweeter BC13, Cabasse Murano Alto  e’ in grado di riprodurre una gamma medio-alta estremamente accurata e di grande equilibrio tonale. L’altoparlante coassiale riproduce un palcoscenico ampio e realistico. il BC13 utilizzato è appositamente progettato per Murano Alto, l’attuale BC13 ha un nuovo sistema di trasmissione delle onde in alluminio progettato per ottimizzare le integrazioni con il woofer.

I woofer di 17ND36 vantano membrane simili a quelle utilizzate solo nelle più costose costruzioni Cabasse; la membrana in honeycomb a nido d’ape molto rigida è pilotata da un potente sistema magnetico.

I nuovi driver per woofer 17ND36 sono stati progettati appositamente per i diffusori Murano. Gli ingegneri di Cabasse hanno miniaturizzato lo stesso concetto dal driver per woofer da 55 cm di La Sphère. La membrana concava con una struttura a nido d’ape fornisce una rigidità supplementare e un movimento ammortizzato. Guidata da una bobina dai 45 mm e da un potente magnete, con un peso di 4 kg, questa membrana aiuta Murano Alto ad avere una qualità di bassi normalmente non associata agli altoparlanti a questo prezzo.

Tre tubi reflex lunghi, curvi e svasati, forniscono una spinta alle basse frequenze. L’utente ha la possibilità di sigillare una porta di ciascun diffusore e di configurare la quantità massima di bassi o la migliore estensione, per adattarsi all’acustica della stanza e al gusto musicale.

Le pareti laterali sono curvate, sottolineano la classicità di un design elegante e servono anche a sopprimere la formazione di onde stazionarie indesiderate all’interno del cabinet. I terminali per i cavi di potenza sono molto robusti.

Cabasse Murano Alto - Bialco Laccato

 

Il Suono:

Il suono di queste Murano Alto non e’ assolutamente semplice dia spiegare, per la prima volta mi trovo di fronte a un diffusore che riesce a essere analitico ma non affaticante, potente ma non fastidioso, profondo ma non “rimbombante”, morbido ma non ovattato.

La gamma alta è nitida, aperta presente ma allo stesso tempo mai aggressiva, innaturale, pungente. I piatti della batteria sono presenti palpabili ma non spigolosi, come spesso accade con altri diffusori tendenti ad essere molto analitici.

Le voci, le chitarre i fiati morbidi e suadenti. I violini pur restando chiari e ricchi di armoniche sono deliziosi ed effettivamente presenti, palpabili.. Le voci calde avvolgenti rotonde, ma allo stesso tempo in alcuni brani si percepisce chiaramente la saliva nella bocca dell’artista.

La gamma Bassa e’ incredibilmente profonda e potente, in particolar modo se si presta attenzione alla dimensione del cabinet. Il basso elettrico e il contrabbasso sono articolati a tal punto da distinguere sempre chiaramente le singole note. Modificando le aperture dei reflex posteriori, la timbrica cambia leggermente, diminuisce la profondità e vantaggio della dinamica e del punch. Se da un lato gli amanti del rock gradiranno questa configurazione, a mio parere non risulta particolarmente utile in quanto con i reflex aperti non si hanno né problemi di code, né carenze dinamiche.. In ogni caso e’ una opzione da valutare in loco.

Il Cabasse Murano Alto un diffusore che si presta realmente a tutti generi musicali, sia a quelli più dinamici cosi come a piccoli gruppi più intimi o a quartetti d’archi, riuscendo sempre ad essere estremamente convincente.

Come anche altri prodotti del brand il parametro probabilmente più impressionante è la ricostruzione della scena sonora. Gli esecutori sono letteralmente materici e presenti nell’ambiente d’ascolto. Collocati in uno spazio ampio nelle tre dimensioni.

Gli studi sull’ acustica di Cabasse rendono le Murano Alto semplici da collocare in ambiente, e’ bene lasciare un po di spazio posteriormente per “materizzare” una profondità che raramente ho potuto riscontrare in altri prodotti di questa classe ma anche tenendo i diffusori vicino alla parete di fondo tutto il soundstage rimane corretto e ben intellegibile.

Specifiche Tecniche
Risposta in frequenza: 24.000 Hz | 32/38 Hz
Frequenze di incrocio: 3.500 Hz | 800 Hz
Sensibilità 1 W / 1 m: 89 dB
Potenza di picco: 1.200 W
Tenuta in potenza: 175 W
Impedenza nominale: 8 ohms
Impedenza minima: 3,4 ohms
Utilizzo: Pavimento
Vie: 3
Altoparlanti: Co-axial midrange-tweeter BC23 | Woofer: 2 x 17 cm 17ND36

Prezzo : Cabasse Murano Alto €9.150,00 coppia.

Link prodotto

Suono10
Costruzione9
Design9
Reader Rating0 Votes0
Pro
Palcoscenico sonoro
Naturalezza voci e fiati
Facili da collocare in ambiente
Dinamica
Contro
Serve un ampli adeguato al prodotto
9.3
Punteggio
Conclusioni
Le Cabasse Murano Alto sono un prodotto che andrebbe ascoltato prima di ogni acquisto in questa fascia di prezzo. Sono in grado di riprodurre qualunque genere musicale con qualunque tipo di registrazione in qualunque condizione ambientale in modo realistico e naturale

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Commenta articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Sonus faber presenta la nuova Electa Amator III

Copland CTA408

CTA 408, il nuovo integrato della Copland